vedi il Calendario delle INIZIATIVE >>

stiamo cercando di aprire una Sezione di ARTICOLI che commentino i fatti di attualità che segnaliamo in questa Sezione. Saremmo MOLTO lieti se ci inviaste i vostri commenti sottoforma di brevi articoli all'indirizzo: qualedegrado@yahoo.it

 

Notizie dal Fronte...

Sabato 25 Aprile >>il Pratello R'Esiste

Quest'anno la festa del 25 aprile al Pratello sarà ancora più grande e variegata di quella dell'anno scorso. Sono davvero tante le persone che hanno messo a disposizione le proprie capacità e risorse per organizzare questo evento che, nell'arco di tutta la giornata e la prima serata, riempirà la nostra via di intrattenimenti per grandi e piccini, facendoci rivivere le atmosfere di antico borghetto che tanto ci sono care e che sono ormai andate perdute.

(Info Dettagliate >>)

Lunedì 8 Marzo >>Documentario: Voci di Popolo

Mi è stato segnalato questo documentario autoprodotto che affronta la tematica della Sicurezza (reale e percepita) e del Degrado (reale o presunto) di Bologna, ma la cosa fondamentale è che lascia parlare i cittadini che frequentano la città, aggiungendo immagini di quello che effettivamente è la Bologna By Night di cui tanto si parla che in realtà pochi conoscono davvero.

Per questo sono stato subito felice di pubblicarlo e consiglio a tutti di guardarlo e aiutarci a divulgarlo.

(vedi filmato >>)

 

Martedì 16 Giugno >>DENUNCIA DI DEGRADO TOTALE

Abbiamo ricevuto una segnalazione da parte dei cittadini dell'Area pedonale Mattei-Martelli, un quartiere periferico di Bologna vicino alle 2 Madonne. Siamo solidali con questi concittadini e auspichiamo che le Istituzioni ascoltino la loro voce.

Ovviamente non possiamo evitare di cogliere l'occasione per sottolineare quanto a Bologna ci siano situazioni di notevole degrado (con gravi rischi per la sicurezza dei cittadini) che non vengono nemmeno valutate, mentre ci si accanisce per punire e limitare chi si diverte in centro, semplicemente perchè fa rumore..

(leggi articolo >>)

 

Lunedì 18 febbraio >> Nasce il Resto del Pratello

E' nato il Giornale on-line del Pratello. Un Blog che vuole essere uno strumento informativo a disposizione dei cittadini che vivono nel quartiere o che vivono il quartiere. Se qualcuno vuole dire la sua può farlo con i commenti oppure può richiedere di essere abilitato come Autore e pubblicare le proprie discussioni.

L'indirizzo è:

http://restodelpratello.blogspot.com

 

Giovedì 14 febbraio >> Riunione "Pratello una via per Bologna" per gruppo: Cittadini e Istituzioni

Dalle ore 19:00 alle 20:00 presso il Centro Sociale "La Pace" si terrà un assemblea per organizzare gli incontri con i vari settori dell'Amministrazione Comunale:

Mobilità urbana (problemi di traffico)
Ambiente (Pulizia e rapporti con Hera)
Lavori Pubblici (decoro urbano)
Polizia e sicurezza (sicurezza territorio)

Accorrete numerosi che alcuni disfattisti hanno incominciato a venire alle assemblee per remare contro alle mediazioni che stiamo cercando di far attuare!

 

Mercoledì 19 dicembre >> Riunione "Pratello una via per Bologna" dal titolo: Iniziative culturali diurne e notturne

Discussione sulle proposte per realizzare iniziative culturali o comunque alternative al semplice ubriacarsi, in modo da valorizzare il pratello anche di giorno e diversificare l'offerta di divertimento notturno.

ore 19-21 presso il Centro Sociale la Pace in via del Pratello 53

 

Lunedì 17 dicembre >> Riunione "Pratello una via per Bologna" dal titolo: Cittadini e Istituzione

Discussione sulle proposte per risolvere i problemi legati allo sporco, al rumore e alla sicurezza del Pratello.

ore 19-21 presso la Parrocchia di S. Maria Della Carità, in via S. Felice 64

 

mercoledì e venerdì >>Punto d'ascolto fisso di "Pratello una via per Bologna"

E' stato aperto uno sportello fisso presso il quale ognuno potrà fare le proprie proposte concrete per attuare le idee discusse nelle assemblee.

Centro Sociale "La Pace":
via del Pratello, 53
mercoledì e venerdì ore 16.00-18.00

 

lunedì 03-12-07>>Riunione "Pratello una via per Bologna"

Lunedì 3 dicembre alle ore 18:00 presso la sede del Quartiere Saragozza in via Pietralata 60 si terrà una riunione per affrontare insieme le modalità di attuazione delle tematiche sollevate durante l'Open Space del 17 novembre. Tutti sono invitati a partecipare e dire la loro! (resoconto Open Space>>)

 

sabato 17-11-07>>Incontro di "Pratello una via per Bologna"

L'incontro si è svolto nel migliore dei modi, e la levataccia (4 ore di sonno..) che ho fatto è stata ben ripagata dalla serietà e dall'eterogeneità di tutte le discussioni e dell'evento in generale.

Infatti i Comitati non erano presenti (in quanto per presa di posizione hanno deciso di boicottare l'incontro giudicandolo inutile, probabilmente sentendosi gli unici portatori di verità..), ma alcune loro idee (e più in generale il loro punto di vista) sono state comunque sostenute (in modo propositivo e aperto al dialogo) dalle stesse persone che loro credono di rappresentare ma che, evidentemente, hanno più fiducia nel dialogo e nella possibilità di convivenza pacifica tra diversi modi di vivere la propria vita.

Appurata la bontà dell'iniziativa, ora si tratta di valutarne l'utilità.. solo il tempo ci saprà rispondere, ma intanto un gruppo di persone ha avuto modo di parlarne e forse in futuro ci si reincontrerà per organizzare qualcosa di più pratico. A tal proposito, apro una apposita sezione nel forum e spero che saranno in molti a parteciparvi (anche se non sono venuti all'incontro).

 

10-10-07>> Il Pratello: la via per Bologna.

Ecco un altro progetto organizzato dal comune di Bologna e dalla regione Emilia Romagna. Sembrerebbe che il progetto sia volto ad analizzare gli interessi e i bisogni di TUTTI quelli che vivono il pratello e decidere un piano di azione specifico per la nostra via, purtroppo c'è il rischio che ci si concentri come sempre su alcuni punti di vista trascurandone completamente altri. Un esempio è il fatto che io vivo in pratello e conosco tanta gente che ci vive ma nessuno sapeva nulla di questa iniziativa... info>>

 

15-04-07>> Nuovi link.

Aggiunti 2 nuovi link utili:

viverebologna: L'obbiettivo di questo sito è quello di dar luce ai problemi quotidiani che ogni giorno ci si presentano, dar voce a chi ha qualcosa da dire, offrire spunti di svago e divertimento per vivere Bologna in tutte le sue infinite sfumature.

professionecittadino: Un sito ricco di articoli e interviste sul tema del vivere a Bologna. Affronta con occhio obiettivo l'argomento e dà spazio a tutte le parti coinvolte in egual misura.

 

14-04-07>> Nuovo Forum.

Aperto il nuovo forum! Accorrete tutti e scrivete qualcosa!! :)

 

10-04-07>> Riapriamo i battenti!

Dopo un anno di silenzio abbiamo deciso di riaprire e riaggiornare questo sito. I motivi per i quali abbiamo deciso di farlo sono sotto gli occhi di tutti e possono essere capiti meglio leggendo le ultime normative aggiunte nel sito. I motivi per cui lo avevamo abbandonato necessitano chiarimenti..

Intanto questo "noi" che sta dietro a qualedegrado sono soltanto io (Pikkio), e mi sono sempre dato del noi per sottintendere che il sito e i contenuti che lo formano sono "nostri" e non soltanto miei, ma mi sono sempre riferito allo staff del sito usando il plurale perchè speravo (e pensavo..) che presto si sarebbero uniti in tanti e non sarei rimasto solo io..

Invece, nessuno mi ha mai spedito un articolo, nessuno mi ha mai segnalato un iniziativa o un bug legale, nessuno mi ha mai mandato un commento, un insulto, una qualunque cosa.. solo 2 miei amici hanno scritto qualcosa sul forum (che in compenso è stato resettato da un hacker simpaticone..) o sul guestbook. L'unico ad avermi scritto una mail segnalandomi qualcosa è stato il Responsabile Regionale per l'Igene e la Sanità Pubblica!!!

Ho anche chiesto scambi di link a TUTTI i siti di "centri sociali" e "locali alternativi", nonchè a siti di "controinformazione" o "informazione alternativa" in italia. L'unico a rispondermi e ad attivare una collaborazione (con scambio link e contenuti) è stato Bologna Fuori Sede, che ringrazio pubblicamente in questa sede.

Ho fatto volantinaggio (e pubblicità in generale) al sito. L'ho fatto completamente da solo e nessuno mi ha mai nemmeno chiesto se volevo una mano. Comunque di gente a vedere il sito ne è venuta tanta, molta di più di quanta io sperassi.. Ho parlato tanto e con tante persone delle tematiche affrontate in questo sito e spesso ci si lasciava con l'idea di fare qualcosa insieme, partendo dal mio sito, ma nessuno mi ha più contattato nè ha fatto nient'altro di concreto per risolvere la situazione che si è creata con questo regime proibizionista.

Allora io ho pensato: "ma chi me lo fa fare!? io vivo in pratello e se voglio la birra me la tengo a casa e me la vengo a prendere mano a mano che la finisco. Se non gliene frega un cazzo a quelli che invece vengono seriamente danneggiati da queste norme, mi devo fare il culo io da solo per loro?" E la mia risposta è stata: "no. e allora mollo il sito."

Ora ho deciso di riaprirlo e provare a tenerlo aggiornato. Aprirò un nuovo forum e farò qualche scambio di link con directory e siti "seri", cercando di aumentare il range di visite sperando che qualcuno decida di darmi una mano.. forse mi ero semplicemente rivolto alle persone sbagliate..

Non credo che farò un altro tentativo se questo va male, ma credo che non ce ne sarebbe nemmeno bisogno, visto che sembra che la gente ormai si sia rassegnata a vivere nel proibizionismo e a lamentarsi delle cose senza fare nulla. Se non si crea quest'anno un collettivo che faccia qualcosa, l'anno prossimo sarà troppo tardi. Perciò se avete voglia di cambiare le cose, IN QUALSIASI MODO VOGLIATE FARLO, scrivetemi e vediamo di FARE QUALCOSA!

BASTA LAMENTARSI SENZA FARE NULLA!! FACCIAMO QUALCOSA!!

 

02-02>> il Webmaster va in trasferta.

Siamo dispiaciuti ma per tutto il mese di febbraio il sito non verrà aggiornato causa impegni di lavoro... Pikkio va in trasferta al Sestrire!

 

22-01>> Lettera aperta ai politici dell'Unione.

La Rete Unirsi ha consegnato una lettera aperta direttamente all'onorevole Romano Prodi. Nella lettera si porta all'attenzione dei politici quelli che dovrebbero essere i punti chiave del loro programma e si invita tutti gli interessati ad un confronto pubblico da indire entro la prima settimana di febbraio.

 

8-12>> Cofferati si scaglia contro le Case Occupate.

Cofferati e Amoruso dichiarano ai giornali che l'intenzione della Giunta è di sgomberare tutte le case occupate di Bologna che, a loro dire, rubano il posto ad alloggi destinabili ai cittadini. (articolo >>)

 

7-12>> Sgombero in Val di Susa. (info >>)

Ieri un presidio dei No-TAV in val di susa è stato sgomberato con i metodi poco ortodossi che contraddistinguono le azioni di repressione della polizia. I manifestanti (tutte persone rispettabili) sono stati caricati (senza nemmeno intimare di andarsene) da circa 300 poliziotti in assetto anti sommossa, nel cuore della notte. La Destra insiste sul fatto che è ora di finirla di incriminare la polizia e che loro hanno solo fatto il loro lavoro. A noi basta citare una frase di un giornalista (Alessandro Contaldo) riportata da un articolo (di Viviana Ponchia) abbastanza duro apparso sul Resto Del Carlino (che certo non è un giornale di sinistra...):

"Mi avevano raccontato di Genova, del G8. Ho sempre pensato che esagerassero. Oggi capisco tutto"

 

4-12>> Chiude il Black Bar.

Il Black Bar in fondo a via del Pratello è costretto a chiudere per 15 giorni causa le sue frequentazioni compromettenti. Un altra vittima dell'art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, che sempre più spesso viene usato come scusa per colpire i locali "scomodi".

 

30-11>> Scade l'Ordinanza sulla Vendita di Alcolici da Asporto.s

Oggi è scaduta l'Ordinanza che ha dato vita a questo sito, ma i problemi sono ancora così tanti che oggi siamo più convinti di prima della nostra utilità come Portale di Controinformazione Propositiva. L'unica cosa che ci viene da chiedere è: secondo voi come mai nessuno ha organizzato happening di alcun tipo per sottolineare la scadenza dell'ordinanza? Secondo noi la risposta è che nessuno si è nemmeno accorto della differenza... (prossimamente saranno disponibili articoli sull'argomento)

 

25-11>> Incontro con l'assessore Guglielmi.

Il gruppo Bologna e i suoi studenti ha incontrato l'Assessore alla Cultura e all'Università, Prof. Angelo Guglielmi. (info >>)

 

24-11>> Blocchi stradali di M.A.O. e CRASH.

Altra tappa del Tour della Vergogna, manifestazioni per far risaltare le condizioni di fatiscenza e degrado di alcuni edifici di Bologna. Questa mattina alla palazzina in via Rimesse 23-27. (info >>)

 

23-11>> Sgomberata l'A.U.L.A.

Stamattina è stata sgomberata l'aula occupata di Piazza Scaravilli. Questa la risposta del rettore alle richieste degli studenti. (info >>)

 

18-11>> Lettera dei Comitati al Sindaco.

In questi giorni mi è capitato per le mani un volantino con le richieste fatte al sindaco dai Comitati Contro il Degrado. Un po' per par-condicio e un po' per far sapere a tutti le assurde richieste degli ormai sparuti comitati che ancora sostengono la linea dura del proibizionismo. Sottolineiamo che a firmare questa "lettera aperta" ci sono soltanto 4 comitati (Stop al Degrado, Al Crusel, Ass.Scipio Slataper, Piazza S.Stefano e Dintorni) in confronto alle decine che cofirmarono la scorsa lettera al Sindaco, questo ci fa sperare in un futuro migliore... (vedi il volantino >>)

 

18-11>> Fallujah, la strage nascosta.

Anche se non è possibile scaricarlo dal nostro sito abbiamo pensato fosse doveroso linkare il filmato di rainews sui bombardamenti al fosforo a Fallujah da parte degli americani. (vedi >>)

 

17-11>> Religione Obbligatoria a Scuola.

SCANDALOSO. Con la riforma Moratti l'ora di religione diventa obbligatoria: chi non frequenta verrà segnato assente... (leggi articolo >>)

 

16-11>> Comunicato Stampa di FacciamoBreccia.

Dopo le 2 giornate di presentazione del movimento è stato stilato un breve Comunicato Stampa relativo alle tematiche discusse. (leggi >>)

 

16-11>> Cofferati comunica le sue idee.

Il nuovo documento del sindaco Cofferati su: "Legalità e solidarietà per lo sviluppo economico, la coesione e la giustizia sociale". (leggi >>)

 

14-11>> La Pro-Rettrice incontra gli studenti.

Oggi pomeriggio la pro-rettrice agli studenti dell'Università di Bologna, Paola Monari, ha invitato e ricevuti nel suo studio i rappresentanti di bolognafuorisede, il presidente del consiglio studentesco e alcuni rappresentanti di Student Office, Letteralmente di sinistra/articolo 21 e Spazio sociale. La Monari si è dimostrata non aperta al dialogo e, utilizzando parole abbastanza pesanti visto il suo ruolo, ha chiarito quanto non intenda venire incontro alle problematiche degli studenti fuori sede di Bologna...

 

09-11>> Proposte presentate a Cofferati.

Stamane è stato consegnato al Sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, il Piano Integrato di Valorizzazione della Zona Universitaria. Associazioni studentesche, associazioni d'immigrati, comitati di residenti e associazioni di piccoli commercianti, per la prima volta insieme hanno elaborato una piattaforma comune, proposte concrete, per la riqualificazione della Zona Universitaria di Bologna. info >>

 

05-11>> Nuove Occupazioni.

il M.ovimento A.utorganizzato O.ccupanti rivendica la liberazione di altri due alloggi ERP lasciati in stato di abbandono dalla giunta comunale. info >>

 

02-11>> Assemblea in Comune.

I Disobbedienti organizzano un'assemblea nel Comune di Bologna, cercando di riappropriarsi degli spazi di gestione della città.

 

01-11>> Centri sociali in fermento.

I rapporti tra Istituzioni e Tessuto Sociale a Bologna si incrinano sempre di più. Direttamente interessati a queste problematiche e, in alcuni casi colpiti dall'attuale amministrazione, i Centri Sociali hanno emesso dei comunicati stampa: XM24 - Tpo - Livello57

 

26-10>> Sirio spento nei sabati di Natale.

Eccoci quà. Il nostro Super Sceriffo Cofferati dimostra che la "legalità" che vuole far rispettare a Bologna è solo quella che fa comodo ad alcuni cittadini. Infatti, Sirio verrà spento nei sabati del periodo natalizio, quasi a concedere una deroga al ferreo rispetto del codice stradale imposto dalla rete di telecamere...

 

24-10>> Tafferugli sotto il Comune.

Assembramento in Piazza Maggiore di circa 200 giovani per protestare contro Cofferati e le sue recenti "azioni contro il degrado" (sgombero della baraccopoli di romeni sul reno, ordianza sui pulisci vetri ai semafori). La polizia risponde alle proteste caricando i manifestanti.

vedi articolo 1 >> vedi articolo 2 >>

 

22-10>> Super Festa in via Zamboni!

I collettivi delle Facoltà Occupate di Bologna organizzano una Festa Abusiva occupando e bloccando al traffico via Zamboni all'altezza di Lettere. Rispondono centinaia di giovani vogliosi di riappropriarsi della città e la festa continua per tutta la notte.

 

11-10>> Pagina dei Downloads.

Da oggi è attiva una sezione dedicata ai downloads.

Potete trovare lo sconvolgente filmato di denuncia su quello che è accaduto al Pentagono e alle Twin Towers l' 11 settembre. ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!!

 

27-09>> Istruttoria sui fuori sede a Bologna

Effettuato il primo incontro intitolato: "Degrado e Spazi di Aggregazione". Informazioni e rassegna stampa sul sito ufficiale.

 

12-09>> Presidio contro lo sgombero.

ore 11.30 - Presidio contro lo sgombero di CRASH! sotto la FER @ Via San Donato 25 (vedi articolo >>)

 

16-08>> Sgomberato il CRASH!

Con il favore dello spopolamento estivo viene sgomberato il Laboratorio del Precariato Sociale di Via San Donato. vedi articolo >>

 

08-07 >> Consegna delle firme di Cin-Cin.

Sono ben ventiseimila le firme raccolte dal Piccolo Gruppo in Moltiplicazione (ormai non più piccolo), associazione di esercenti del centro storico, contro l'Ordinanza Comunale sulla vendita di alcolici da asporto. Venerdì 8 luglio le firme verranno consegnate al Comune di Bologna. Vedremo.

 

26-06 >> Nuova Sezione nel sito.

Ci è stato fatto notare che parlando di degrado non si può tralasciare l'aspetto igienico sanitario e la relativa normativa. Abbiamo colto al volo il suggerimento e abbiamo aggiunto alcuni articoli del Regolamento di Igiene.

 

09-06 >> Chiuso un altro locale.

Un altro locale (in via Barbieri) è stato chiuso dalla Questura per "cattive frequentazioni". Il fatto che alcuni clienti fossero facce note alla polizia, è bastato per chiuderre il locale per problemi di sicurezza pubblica, pur non essendo accaduto nulla in particolare...

 

04-06 >> Presidio in Piazza Re Enzo.

Sabato ci sarà un presidio sotto il Nettuno per protestare contro l'amministrazione di Cofferati. I motivi sono tanti, tra questi anche l'assurdità dei provvedimenti anti-degrado. Veniteci tutti!!

 

31-05 >> Chiuso perchè rovinava l'estetica della piazza!

Chiude lo storico Bar-Latteria di piazza Santo Stefano! Il Comune ha costretto i due proprietari a chiudere i battenti per sempre. Il provvedimento sembra essere legato al fatto che i clienti del bar bivaccavano nella dintorni degradando la zona... inoltre l'estetica della piazza era "rovinata" dallo stile trasandato del locale, ma alla proposta di ristrutturare il posto, il Comune ha risposto che non se ne parlava nemmeno...