In questa Sezione si trovano le principali iniziative contro i vari provvedimenti Anti-Degrado e quelle contro le Situazioni di Degrado Istituzionale.

se qualcuno ha delle proposte per possibili azioni future, o se è a conoscenza di un'iniziativa non inserita nella lista di seguito, non esiti a comunicarcelo! Inviando una mail a

qualedegrado@yahoo.it

oppure compila il modulo qua sotto

nome:
(facoltativo)

e-mail:
(facoltativo)

luogo: data:

evento:

 


Sabato 25 Aprile >>il Pratello R'Esiste

Quest'anno la festa del 25 aprile al Pratello sarà ancora più grande e variegata di quella dell'anno scorso. Sono davvero tante le persone che hanno messo a disposizione le proprie capacità e risorse per organizzare questo evento che, nell'arco di tutta la giornata e la prima serata, riempirà la nostra via di intrattenimenti per grandi e piccini, facendoci rivivere le atmosfere di antico borghetto che tanto ci sono care e che sono ormai andate perdute.

(Info Dettagliate >>)

 

Lunedì 18 febbraio >> Nasce il Resto del Pratello

E' nato il Giornale on-line del Pratello. Un Blog che vuole essere uno strumento informativo a disposizione dei cittadini che vivono nel quartiere o che vivono il quartiere. Se qualcuno vuole dire la sua può farlo con i commenti oppure può richiedere di essere abilitato come Autore e pubblicare le proprie discussioni.

L'indirizzo è:

http://restodelpratello.blogspot.com

 

Giovedì 14 febbraio >> Riunione "Pratello una via per Bologna" per gruppo: Cittadini e Istituzioni

Dalle ore 19:00 alle 20:00 presso il Centro Sociale "La Pace" si terrà un assemblea per organizzare gli incontri con i vari settori dell'Amministrazione Comunale:

Mobilità urbana (problemi di traffico)
Ambiente (Pulizia e rapporti con Hera)
Lavori Pubblici (decoro urbano)
Polizia e sicurezza (sicurezza territorio)

Accorrete numerosi che alcuni disfattisti hanno incominciato a venire alle assemblee per remare contro alle mediazioni che stiamo cercando di far attuare!

 

Mercoledì 19 dicembre >> Riunione "Pratello una via per Bologna" dal titolo: Iniziative culturali diurne e notturne

Discussione sulle proposte per realizzare iniziative culturali o comunque alternative al semplice ubriacarsi, in modo da valorizzare il pratello anche di giorno e diversificare l'offerta di divertimento notturno.

ore 19-21 presso il Centro Sociale la Pace in via del Pratello 53

 

Lunedì 17 dicembre >> Riunione "Pratello una via per Bologna" dal titolo: Cittadini e Istituzione

Discussione sulle proposte per risolvere i problemi legati allo sporco, al rumore e alla sicurezza del Pratello.

ore 19-21 presso la Parrocchia di S. Maria Della Carità, in via S. Felice 64

 

mercoledì e venerdì >>Punto d'ascolto fisso di "Pratello una via per Bologna"

E' stato aperto uno sportello fisso presso il quale ognuno potrà fare le proprie proposte concrete per attuare le idee discusse nelle assemblee.

Centro Sociale "La Pace":
via del Pratello, 53
mercoledì e venerdì ore 16.00-18.00

 

lunedì 03-12-07>>Riunione "Pratello una via per Bologna"

Lunedì 3 dicembre alle ore 18:00 presso la sede del Quartiere Saragozza in via Pietralata 60 si terrà una riunione per affrontare insieme le modalità di attuazione delle tematiche sollevate durante l'Open Space del 17 novembre. Tutti sono invitati a partecipare e dire la loro! (resoconto Open Space>>)

sabato 17-11-07>>Incontro di "Pratello una via per Bologna"

L'incontro si è svolto nel migliore dei modi, e la levataccia (4 ore di sonno..) che ho fatto è stata ben ripagata dalla serietà e dall'eterogeneità di tutte le discussioni e dell'evento in generale.

Infatti i Comitati non erano presenti (in quanto per presa di posizione hanno deciso di boicottare l'incontro giudicandolo inutile, probabilmente sentendosi gli unici portatori di verità..), ma alcune loro idee (e più in generale il loro punto di vista) sono state comunque sostenute (in modo propositivo e aperto al dialogo) dalle stesse persone che loro credono di rappresentare ma che, evidentemente, hanno più fiducia nel dialogo e nella possibilità di convivenza pacifica tra diversi modi di vivere la propria vita.

Appurata la bontà dell'iniziativa, ora si tratta di valutarne l'utilità.. solo il tempo ci saprà rispondere, ma intanto un gruppo di persone ha avuto modo di parlarne e forse in futuro ci si reincontrerà per organizzare qualcosa di più pratico. A tal proposito, apro una apposita sezione nel forum e spero che saranno in molti a parteciparvi (anche se non sono venuti all'incontro).

 

17/18-11-07>>Incontro di "Pratello una via per Bologna"

Ho avuto modo di parlare con uno degli organizzatori del progetto e mi ha spiegato che il progetto è effettivamente "bipartisan"... Quindi ho deciso che ci andrò, anche se le 9 di mattina del sabato nel quale c'è manifestazione nazionale a Genova nn mi sembra una scelta che vuole effettivamente coinvolgere tutti, e anche se ho espresso i miei dubbi derivati dal volantino che ho citato nel post precedente..

a questo punto, speranzoso dell'utilità di questo incontro, invito tutti quelli che la pensano come me a venire sabato mattina alle 9 in via Ca Selvatica (vicino piazza san Francesco) a far valere la nostra voce e, come ho detto a chi mi ha chiesto cosa volevo proporre, a dire quello che direbbe una qualsiasi persona dotata di buon senso per rispondere alla domanda: cosa faresti per migliorare il Pratello?

 

17-18 Novembre>> ecco il primo incontro ufficiale...

E come immaginavo ecco la piega, anche ufficiale, che ha preso il progetto che avrebbe dovuto mediare una pace giusta per tutti sulla questione pratello..

il volantino dell'incontro (che si terrà presso la scuola Manzolini in via Ca' Selvatica 9) dice:

Troppo rumore di notte al Pratello?

Vieni a dire la tua, non lasciare che altri lo facciano al posto tuo!

L'unico commento che mi viene in mente per questa ennesima presa in giro è: "ma vaff..."

 

Ottobre-Novembre>> Il Pratello: la via per Bologna.

Ecco un altro progetto organizzato dal comune di Bologna e dalla regione Emilia Romagna. Sembrerebbe che il progetto sia volto ad analizzare gli interessi e i bisogni di TUTTI quelli che vivono il pratello e decidere un piano di azione specifico per la nostra via, purtroppo c'è il rischio che ci si concentri come sempre su alcuni punti di vista trascurandone completamente altri. Un esempio è il fatto che io vivo in pratello e conosco tanta gente che ci vive ma nessuno sapeva nulla di questa iniziativa.. la cosa scandalosa è che poi nella presentazione parlano di "Molti attori della vicenda del Pratello (che) in questi anni si sono sentiti inascoltati ed ignorati, non coinvolti nei processi decisionali o non rappresentati". E poi invece i punti del progetto sembrano rivolti agli interessi dei soliti noti sostenitori dei comitati che ormai fanno il bello e il cattivo tempo (vedi le mille ordinanze che cofferati ha fatto solo per far vedere che li ascoltava..):

la valorizzazione dell'area del Pratello come luogo positivo di aggregazione attraverso la condivisione di regole di fondo sull'uso dell'area tra tutti coloro che la vivono quotidianamente;

la riduzione e il governo dei conflitti, attraverso un progetto di partecipazione attiva di tutti i portatori di interessi per la definizione e realizzazione di azioni di riqualificazione urbana integrata;

la riduzione dei consumi di alcool e di sostanze stupefacenti. (che come sempre sarà l'unica ad essere vagamente e malamante messa in atto.. ndr)

maggiori info>>

 

Venerdì 11-05-07>> L'Arte, l'Anarchia, la Strada.

Presidio Itinerante in via del Pratello per socializzare idee, passioni, progetti e lotte per riprenderci il tempo e lo spazio di comunicare per creare e vivere la città e riscoprire che è fatta di persone. (volantino>>)

 

Sabato 08-04>> Mobilitazione Nazionale di Critical Grass.


CRITICAL GRASS PROCLAMA, PER L'8 APRILE 2006, LO SCIOPERO NAZIONALE DEL CONSUMO
DI TUTTE LE SOSTANZE PSICOATTIVE, LEGALI E ILLEGALI:

"NON C'È DIPENDENZA NÈ DALLE SOSTANZE NÉ DAL MERCATO"

leggi il comunicato stampa

 

Giovedì 19-01>> Assemblea di Facciamo Breccia.

Assemblea cittadina Giovedì 19 Gennaio ore 21.00, Sala Farnese - Palazzo d'Accursio. Incontro pubblico per discutere temi, pratiche e appuntamenti della mobilitazione per la laicità e l'autodeterminazione. Facciamo Breccia

 

Venerdì 16-12>> Incontro di "Bologna e i suoi studenti.

Il Gruppo di lavoro "Bologna e i suoi studenti" della Rete Unirsi è convocato per venerdi 16 dicembre ore 18,30 presso Spazio studenti di Via Massarenti, 9 - Osp. S.Orsola Padiglione Murri (su ospitalità di Prometeo). Per trovare il luogo della riunione potrebbe tornare utile questa mappa

Ricordiamo che, come sempre, il gruppo di lavoro è aperto alla partecipazione di tutti coloro che fossero interessati, anche a coloro i quali non aderiscono alla rete Unirsi.

 

Giovedì 15-12>> Il Triangolo NO.

Aperitivo scientifico al VAG61. I dubbi di molti, le certezze di pochi. Ogni terzo giovedi' del mese la scienza prende la parola al tavolo del tuo bar. Iniziativa di Facciamo Breccia. (info >>)

 

Sabato 10-12>> Zona Devaticanizzata.

Il Comitato bolognese di Facciamo Breccia organizza una manifestazione in piazza del Nettuno alle ore 16:00 (info >>)

 

Martedì 06-12>> La Notte Bianca dell'università.

Bologna Occupa!
Collettivo C38 (Lettere e Filosofia) - Collettivo S.P.A. (Scienze Politiche)
Studenti di Giurisprudenza in Movimento
Gruppo Studentesco Indipendete (Ingegneria)
Collettivo IAAS (Agraria) - Collettivo Sharazad (Scienze della Formazione)

Organizzano una festa dalle 18,00 fino alla mattina alla Facoltà di Lettere e Filosofia- Via Zamboni 38
Assemblee, proiezioni, musica dal vivo, mostre fotografiche, Bar.oniAppesi (info >>)

 

Giovedì 01-12>> Conferenza Stampa "Bologna Fuori Sede".

Conferenza stampa "Integrazione e inserimento lavorativo degli studenti fuorisede", giovedi 1 DICEMBRE alle ORE 11,30 presso Sala Savonuzzi di Palazzo D'Accursio.

 

Mercoledì 30-11>> Incontro "Bologna e i suoi Studenti".

Incontro del Gruppo di lavoro "Bologna e i suoi studenti" della Rete Unirsi concordato durante l'ultima riunione per mercoledì 30 novembre alle ore 21, presso Via belle arti 19/a

 

Martedì 22-11>> gruppo di lavoro "Bologna e i suoi Studenti".

Viste le richieste pervenute da più parti nei giorni scorsi, è convocato il gruppo di lavoro "Bologna e i suoi Studenti" per martedì 22 novembre ore 20,30 in Via Gandusio 10 (Bologna), piano terra, presso la sala studio "Meridiana". Inoltre, si precisa che la riunione, così come il gruppo di lavoro medesimo, è aperta alla partecipazione di tutti gli interessati (nessuno escluso). (info>>) (leggi report >>)

 

Sabato 19-11>> Festa della Maculata Concezione

Antagonismogay - XM24 - coordinamento di Bologna Facciamo Breccia presentano:

MACULATA CONCEZIONE - Non immacolata ma laica. Abbiamo un' altra concezione.

Prima tappa ludico-comunicativa e di autofinanziamento di Facciamo Breccia. (info >>)

 

Giovedì 17-11>> Manifestazione.

GIORNATA MONDIALE DI MOBILITAZIONE CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ISTRUZIONE E LA MERCIFICAZIONE DEL SAPERE.

CORTEO A BOLOGNA

CONCENTRAMENTO
PIAZZA VERDI ORE 15

 

Giovedì 17-11>> Asta delle Biciclette.

Per contrastare il mercato delle biciclette rubate viene organizzata un'asta nella quale verranno vendute le biciclette dismesse delle FS.

Presentarsi alle ore 14:00 in Piazza Verdi.

 

Sabato/Domenica 12/13-11>>Primo Incontro Nazionale su Laicità ed Autodeterminazione.

Sabato 12 alle ore 15:00 all'ATLANTIDE: Accoglienza ed Informazione. Dalle 16:00 alle 20:00 al BARACCANO: Assemblea in Tre Atti. Alle ore 20:00 Aperitivo con Ristoro all'ATLANTIDE.

Domenica 13 dalle 10:30 alle 19:00 al BARACCANO: Assemblea Plenaria di FACCIAMO BRECCIA (curatori dell'evento)

info >>

 

Sabato 12-11>>"Bologna: città di convivenza, giustizia sociale, legalità".

La rete UNIRSI (rete, di associazioni, movimenti, cittadini) invita la Cittadinanza e le Istituzioni ad un incontro pubblico per discutere di Degrado e Legalità presso la Sala Falcone-Borsellino del CENTRO CIVICO RENO, in via Battindarno 123 alle ORE 16.
info >>

 

Sabato 12-11>>Manifestazione contro lo Spegnimento di Sirio.

Meeting point ore 11:00 in Porta Santo Stefano. Si manifesterà contro la poco coerente (e comunque discutibile) scelta della Giunta Comunale di spegnere Sirio e consentire l'accesso al centro delle auto nei sabati del periodo natalizio.

 

Giovedì 10-11>> Seminario A.U.L.A.

Aula Occupata di Piazza Scaravilli organizza:

Ore 16: Seminario autogestito di comunicazione sovversiva
con Franco "Bifo" Berardi

Ore 20: Incontro sulle lotte No-TAV in Val di Susa

 

Mercoledì 09-11>> Ninguno es illegal!

L´associazione Ya Basta! Bologna organizza alla "TIENDA ENOLIBRERIA TIERRA Y LIBERTAD" al TPO:

Ore 19.00: bio-aperitivo con buffet no-ogm

No al muro della morte! Nessuna persona è illegale!
Di ritorno dalla carovana europea a Ceuta: commenti, video-racconti e
interviste sulla guerra ai migranti nella frontiera tra Spagna e Marocco. info >>

In collaborazione con Progetto Melting Pot Europa e Global Project


Lunedì 07-11>> Gruppo di lavoro a Scienze Politiche.

Alle ore 17 presso la facoltà di Scienze Politiche nell'aula 2 si terrà un Gruppo di lavoro interfacoltà intitolato:
Analisi critica della legge Moratti; l'università che abbiamo e quella che vorremmo

 

Giovedì 03-11>> Assemblea a Scienze Politiche.

Alle ore 15 nella Facoltà di Scienze Politiche - Strada Maggiore 45 si terrà un Assemblea Generale

Prospettive Politiche del Movimento Studentesco.

 

Martedì 25 -10 >> Manifestazione contro la Riforma Moratti a Roma.

Da Bologna partirà il No-Moratti Express, treno speciale a prezzo ridotto concordato con le ferrovie. Il costo è di € 10 A/R per studenti universitari, € 5 A/R per studenti medi e € 15 A/R Per ricercatori.

Per informazioni e prenotazioni:

Matteo 3487947485
Tado 3335384323
Stefano 3493812810

 

Lunedì 24-10 >> Treno Occupato per Roma.

TRENO LIBERO per andare alla Manifestazione Contro la Riforma Moratti
Ore 22 Meeting points:
- Lettere Occupata - Via Zamboni 38
- Scienze Politiche Occupata - Strada Maggiore 45

 

Mercoledì 19 -10 >> Conferenza su Aldo Capitini e la filosofia della nonviolenza.

Nel giorno del 27° anniversario della sua morte, ne ricordiamo il pensiero discutendone insieme con
- Federica CURZI, autrice del libro "Vivere la nonviolenza. La filosofia di Aldo Capitini"
- P. Angelo CAVAGNA, presidente GAVCI

alle ore 16,00 a Bologna in Via Zamboni 33, al piano terra presso Aula Carducci.

L'iniziativa è organizzata dall'associazione Apertamente di Bologna e promossa dal Tavolo Provinciale della Pace nell'ambito delle manifestazioni "Segnali di pace".

 

Giovedì 13-10 >> Pratello Antiproibizionista.

Livello 57 e TPO presentano:

Pratello Antiproibizionista ... la città dei senza volto e senza coffe-shop...

In Sala Benjamin (Via del Pratello, 53) dalle 21:00:

Don Andrea Gallo (Comunità di San Benedetto al Porto - GE)

Peter Cohen (Università di Amsterdam)

Il Candidato senza volto

L.S.D. - Gli Avvocati (Servizio di consulenza Legale in materia di Sostanze)

Lab.57 - Gli Operatori (Servizi per la riduzione del danno)

 

 

Lunedì 26-09>> BOLOGNA (quanto mi costi?).

Istruttoria pubblica (autorganizzata) sulle condizioni di vita degli studenti fuori sede a Bologna

Primo incontro: DEGRADO E SPAZI D'AGGREGAZIONE

Lunedi 26 settembre ore 17,00
Sala Conferenze Baraccano
Via S.Stefano 119 - Bologna

Presenta
- Giacomo TODARO, associazione Apertamente
Interverranno
- Andrea FORLANI, Presidente Quartiere S.Stefano di Bologna
- Walter TEGA, docente universitario Universita' di Bologna
- Marco CAPPONI, Presidente ARSTUD
- Virginio MEROLA, Assessore Urbanistica Comune di Bologna
- Francesco MILENO, rappresentante degli studenti Sinistra Universitaria
- Agostino GIORDANO, Circolo universitario Giovani Comunisti

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

E' un'iniziativa di Apertamente - libera associazione e Rete UNIRSI.
Con il patrocinio del Quartiere S.Stefano di Bologna.
Per info: www.apertamente.org/bolognafuorisede

 

Lunedì 12-09>> Presidio contro lo sgombero.

ore 11.30 - Presidio contro lo sgombero di CRASH! sotto la FER
@ Via San Donato 25

 

Sabato 25-06 >> Presidio in Piazza Roosvelt.

CONTRO IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE BOSSI-FINI!
PER LA LIBERTA´ DEI MIGRANTI!

PRESIDIO SABATO 25 GIUGNO- ORE 11 PIAZZA ROOSEVELT- BOLOGNA
Concentramento ore 10.30 Piazza Nettuno

 

Tutte le sere >> Aperitivo in Piazza S. Stefano.

Tutte le sere (o quasi) in orario aperitivo (intorno alle 20:00), spettacoli di vario genere rallegrano la piazza alla faccia delle norme anti-degrado...

 

Mercoledì 08-06 >> Laboratorio Partecipato dello Spazio e del Tempo.

Ai Giardini del Guasto (dietro il teatro di piazza Verdi) alle ore 18:00, studenti, Comitati, istituzioni. si incontrano per immaginare una Bologna di Tutti.

 

Sabato 04-06 >> Presidio in Piazza Re Enzo.

Sabato ci sarà un presidio sotto il Nettuno per protestare contro l'amministrazione di Cofferati. I motivi sono tanti, tra questi anche l'assurdità dei provvedimenti anti-degrado. Veniteci tutti!!