REPORT SULLA RIUNIONE DI BOLOGNA E I SUOI STUDENTI di martedì 22-10

La riunione del gruppo di lavoro è stata inizialmente abbastanza controversa, ma unitaria sui contenuti di fondo. L'ordine del giorno è stato arricchito con alcune novità. Alcuni studenti del neonato forum città-studenti hanno invitato il gruppo di lavoro a partecipare ai tavoli tecnici con gli assessori e al forum plenario con il sindaco Cofferati. C'è stata una convergenza del gruppo di lavoro sulla piena disponibilità a collaborare nel forum città-studenti, fermo restando la natura e la logica extrapartitica del gruppo di lavoro.

Inoltre, è stato appurato che il gruppo di lavoro ha tutti gli strumenti idonei per continuare un appronfondimento serio e sostanziale sulle problematiche finora individuate da tutti, incluse le questioni inerenti il caro-affitti e l'integrazione lavorativa degli studenti. Sono stati 4 gli aspetti focali individuati: casa, cultura, lavoro, trasporti.

Si è appurato che le iniziative del nostro gruppo di lavoro sembrano aver anticipato ciò che altre realtà studentesche avevano finora fatto: in questo senso, ci è stato chiesto di contribuire in maniera articolata e sui contenuti proprio nell'ambito dei tavoli tecnici di lavoro con il Comune, nonchè negli incontri preliminari di preparazione. Chiara anche l'articolata competenza che il gruppo di lavoro sviluppa da mesi in maniera sinergica con la realtà cittadina e che potrà essere un contributo estremamente proficuo per la buona riuscita del forum stesso. E' stato concordato che una tale adesione al forum potrà essere pienamente possibile solo attraverso un rapporto rispettoso e paritario tra tutti i soggetti coinvolti.

Sono state previste alcune iniziative (fra cui un convegno di studi sulle problematiche abitative e un incontro con la stampa sull'integrazione lavorativa dei fuorisede) nel percorso dell'istruttoria autorganizzata sulle condizioni di vita dei fuori sede, da decidere più dettagliatamente nella prossima riunione del gruppo di lavoro.

Il gruppo, per il momento, non ha ritenuto necessario cambiare gli attuali referenti per la rete Unirsi (cioè il sottoscritto e Riccardo Lenzi). La prossima riunione è stata concordata per mercoledì 30 novembre alle ore 21 presso un luogo non ancora definito.